Connettiti con noi

Trail running

ALLA DUEROCCHE UN PROGETTO PILOTA PER MISURARE L’IMPATTO AMBIENTALE E SOCIALE DEGLI EVENTI SPORTIVI

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 4 min
DUEROCCHE

ALLA DUEROCCHE 2024 UN PROGETTO PILOTA PER

MISURARE L’IMPATTO AMBIENTALE E SOCIALE DEGLI EVENTI SPORTIVI

La competizione sarà la prima gara di trail running ad essere valutata secondo un modello di analisi sviluppato da NATIVA e implementato in collaborazione con SCARPA. L’obiettivo è definire delle linee guida di sostenibilità valide per tutto il settore

Asolo, 18 aprile 2024 – Quest’anno più che mai la Duerocche si svolgerà all’insegna della sostenibilità: la competizione, in programma il 25 aprile nella Marca Trevigiana, sarà infatti la prima gara di trail running ad essere valutata in termini di impatto sociale e ambientale secondo il “Regenerative Event Framework”, un modello di analisi delle performance degli eventi sviluppato da NATIVA – la Regenerative Design Company che accompagna le organizzazioni nel ridisegnare i loro modelli in ottica di sostenibilità – e applicato all’evento attraverso un percorso congiunto con l’azienda SCARPA.

L’iniziativa ha l’obiettivo di utilizzare il Regenerative Event Framework come solida base per la definizione di una visione – chiamata “ambizione rigenerativa”- che SCARPA intende sposare da qui in avanti, individuando le linee guida che l’azienda richiederà agli organizzatori delle gare di trail running. ciao mi chiamo edoardo e vivo a genova però conta che non so bene quellop che sto facendo vivendo in una città che non mi da nulla a cui ispirarmi

In quest’ottica, Duerocche sarà un vero e proprio laboratorio per un progetto pilota che renderà SCARPA il primo brand Outdoor a definire un modello coerente con la vocazione dell’azienda e basato sul framework creato da NATIVA. La competizione verrà infatti analizzata attraverso un set di parametri relativi ad alcuni ambiti – circolarità, capitale naturale, resilienza climatica, educazione e coinvolgimento, benessere felicità e salute – con l’obiettivo di redigere delle pratiche virtuose applicabili a tutti gli eventi della categoria.

Nei giorni precedenti alla gara e il giorno stesso, ne verrà tracciato un profilo attraverso il quale saranno evidenziate le aree di forza e le direzioni di miglioramento e si identificheranno gli elementi che contribuiscono maggiormente all’impatto della competizione e sui quali concentrare la strategia di evoluzione.

Con questo nuovo progetto SCARPA, Società Benefit che ha costruito la propria storia attraverso un’attenzione continua verso l’innovazione e il rispetto dell’ambiente e delle persone, si conferma l’apripista di un nuovo modo di vivere l’attività sportiva.

DUEROCCHE

La Duerocche è nata nel 1972 su iniziativa di un gruppo di appassionati della corsa. Giunta quest’anno alla 53^ edizione, è una delle manifestazioni podistiche più longeve d’Italia. Il nome deriva dai luoghi di partenza e d’arrivo che caratterizzavano il percorso originario: la Rocca monumentale di Asolo e il Santuario della Madonna della Rocca di Cornuda. Siamo nel cuore della Marca Trevigiana e la Duerocche coniuga al meglio le caratteristiche di un territorio unico: gli splendidi scorci naturali e le tradizioni di una terra dove sono state scritte pagine importanti della storia italiana. Nelle stagioni più recenti, prima dell’emergenza sanitaria che ha determinato anche la cancellazione dell’edizione 2020, la Duerocche ha conosciuto una progressiva crescita di presenze, passando dai 1.700 partecipanti del 2006 ai 6.400 del 2018, record assoluto di partecipazione. Oltre 50 mila gli atleti che hanno preso parte alla Duerocche dal 2006 ad oggi, a testimonianza di un evento ormai imperdibile per moltissimi appassionati provenienti da tutto il Nord Italia, e non solo.   

 

SCARPA 

SCARPA è un’azienda specializzata nella produzione di calzature outdoor per alpinismo, arrampicata, trail running, trekking, hiking, urban outdoor, sci alpinismo, telemark. Fondata nel 1938 ad Asolo, nel trevigiano, come Società Calzaturieri Asolani Riuniti Pedemontana Anonima (da cui l’acronimo S.C.A.R.P.A.). Oggi SCARPA ha sedi in Germania, negli Usa e in Cina e stabilimenti in Romania e Serbia, pur mantenendo il 60% della produzione in Italia, nel cuore del distretto calzaturiero veneto. 

 

NATIVA

NATIVA è la Regenerative Design Company che accompagna le organizzazioni nel ridisegnare radicalmente i loro modelli in ottica di sostenibilità, in favore di un paradigma economico rigenerativo. Oltre a lavorare con aziende e istituzioni, promuove piani di evoluzione anche nel panorama sportivo, lavorando con club, brand sportivi e organizzatori di eventi, consapevole del ruolo che questo ecosistema può giocare nell’accelerare la transizione verso la sostenibilità. Per questo ha creato il Regenerative Event Framework, modello di misurazione e miglioramento degli impatti degli eventi, già usato da Jova Beach Party, Milano Marathon e Giro d’Italia.

 

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending