Podismo
L’oro olimpico e mondiale Massimo Stano sulle strade della Ecomaratona del Chianti Classico
Ecomaratona del Chianti Classico
“The Walking Stano” con il marciatore azzurro Massimo Stano sarà sabato 14 ottobre a Castelnuovo Berardenga Appuntamento in favore della Fondazione Fibrosi Cistica, a seguire il convegno tecnico insieme a Fulvio Massini
Domenica 15 ottobre al via le gare competitive e le EcoPasseggiate non competitive
Castelnuovo Berardenga (SI) – A ottobre si tingeranno d’oro le strade bianche, i sentieri e le splendide colline attorno a Castelnuovo Berardenga, teatro della Ecomaratona del Chianti Classico, grazie alla partecipazione del marciatore Massimo Stano campione olimpico e mondiale ideatore del progetto “The Walking Stano – Vieni a marciare con me”.
Negli scorsi giorni si è respirata aria di marcia e di sana competizione ad altissimo livello grazie all’appuntamento con i Campionati Mondiali di Atletica Leggera, appena terminati a Budapest, dove il campione olimpico e mondiale di marcia Massimo Stano ha concluso in settima posizione la sua prestazione sulla 35 km di marcia. L’atmosfera è quella dell’entusiasmo verso questa antica ed affascinante disciplina che ha sempre arricchito il medagliere nazionale grazie ad atleti capaci di gesto tecnico e pronti alla fatica.
CHI E’ MASSIMO STANO – Marciatore italiano che gareggia per GS Fiamme Oro Padova, pluricampione italiano, campione olimpico della 20 km a Tokyo 2020 e mondiale della 35 km a Oregon 2022, detentore del record europeo di questa specialità, Massimo Stano si è avvicinato all’atletica nel 2003 dimostrando subito grandi doti nella marcia.
THE WALKING STANO – VIENI A MARCIARE CON ME – Nata da un’idea di Massimo Stano, per promuovere nei giovani la disciplina della marcia, “The Walking Stano – Vieni a marciare con me” prevede tre appuntamenti, domenica 8 ottobre a Treviso, sabato 14 ottobre a Castelnuovo Berardenga e domenica 29 ottobre a Palo del Colle. Le strade del Chianti con i suoi panorami mozzafiato saranno teatro di questo straordinario evento che vedrà un numero massimo di 400 partecipanti unirsi al plurimedagliato campione su un semplice percorso di 6 km. L’evento, organizzato in collaborazione con il partner tecnico Diadora, si svolgerà alle 15 di sabato 14 ottobre permettendo così, anche a quanti sono iscritti agli eventi della domenica, di poter partecipare e indossare la t-shirt tecnica Diadora personalizzata in funzione di questo evento. La marcia di Stano è anche un’occasione per marciare insieme verso l’orizzonte salute, parte del ricavato sarà devoluta alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, a sostegno della ricerca. Massimo Stano presenzierà insieme a Fulvio Massini al convegno tecnico che si terrà come consuetudine sabato pomeriggio a Castelnuovo Berardenga. Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di 400 iscritti – CLICCA QUI.
GLI ALTRI EVENTI – Quattro le distanze competitive sulle quali atleti con diverse caratteristiche e gradi di preparazione potranno cimentarsi. La festa comincia venerdì 13 ottobre quando il centro storico di Castelnuovo Berardenga farà da cornice alle emozioni della staffetta 3×1.500m. Sabato 14 ottobre si svolgeranno gli eventi Emozioni Chianti Classico “La Storia” e “La Tradizione”, dolci passeggiate nelle incredibili sfumature dei paesaggi del Chianti, alla scoperta delle cantine e dei sapori eno-gastronomici del territorio del Chianti Classico. Sabato alle 15.00 ci sarà la partenza di “The walking Stano” mentre nel tardo pomeriggio lo spazio sarà dedicato al convegno tecnico con Fulvio Massini. Domenica 15 ottobre il via alle gare competitive: EcoMaratona del Chianti Classico 42Km/1.0500D+, EcoMaratonina del Chianti Classico 21Km/490D+ e Tra il bosco e le vigne del Chianti 13Km/350D+. A chiudere le partenze saranno le EcoPasseggiate 6, 13 e 19 km, manifestazioni non competitiva a passo libero e tecnicamente poco impegnative.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni a tutti glie eventi sono aperte, CLICCA QUI. Le iscrizioni all’evento Emozioni Chianti Classico sono aperte sul sito dove è possibile scaricare la scheda di iscrizione. Gli eventi hanno capienza limitata, attenzione al numero massimo di iscritti.
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.