Senza categoria
Il progetto EuroHeroes di RunCzech a caccia di nuove stelle. Sono già più di 11.000 i corridori dall’estero
10RunCzech
L’Europa era piena di idoli di corsa. Emil Zátopek, Paula Radcliffe, Stefano Baldini… E gli EuroHeroes vogliono raggiungere di nuovo lo stesso obiettivo.
“Vogliamo far salire sul podio gli atleti europei di tutto il mondo, anche per mettere in risalto eccellenti atleti regionali. Infine, ma non meno importante, vogliamo che ispirino la prossima generazione“, afferma Carlo Capalbo, presidente del Comitato Organizzatore RunCzech.
EUROHEROES
Il progetto EuroHeroes è stato introdotto da RunCzech nel 2018 in collaborazione con European Athletics e prevede che atleti europei partecipino alla serie di mezze maratone organizzate da RunCzech e insignite dell’etichetta World Athletics Road Race: Mattoni Karlovy Vary Half Marathon, Mattoni České Budějovice Half Marathon, Mattoni Olomouc Half Marathon e Mattoni Ústí nad Labem Half Marathon.
EuroHeroes è stato scelto da European Athletics come miglior progetto del 2019 (a causa delle restrizioni covid, c’è stata una pausa di due anni) quando hanno partecipato più di 150 corridori europei d’élite e 105.204 atleti, di cui 11.904 stranieri provenienti da diciannove paesi europei.
“Il nostro obiettivo è offrire agli atleti europei una maggiore opportunità di competere e ottenere riconoscimenti per le loro prestazioni in mezze maratone prestigiose. Crediamo che con il supporto della Czech Athletic Federation e dell’European Athletics potremo raggiungere diversi obiettivi. Ad esempio, vorremmo che i primi tre corridori della classifica EuroHeroes si qualificassero automaticamente per i Campionati Europei di Mezza Maratona 2025, supportati da RunCzech ed European Athletics. Con queste gare supportiamo in modo significativo anche le città in cui si svolgono gli eventi“, ha aggiunto Capalbo, che, tra le altre gare, organizza la Mezza Maratona di Praga e la Maratona Internazionale di Praga.
I vincitori del circuito EuroHeroes riceveranno anche un premio in denaro.
Link per le iscrizioni: https://www.runczech.com/en/
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.