Connettiti con noi

Trail running

Podone Sky Trail, aprono le iscrizioni e si gemella con la MUT

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
Podone Sky Trail

Podone Sky Trail

Aprono oggi ufficialmente le iscrizioni alla Podone Sky Trail, che andrà in scena domenica 1 ottobre 2023. Si riconferma, data la grande affluenza dello scorso anno, il tracciato “corto” da 16 km, al quale si affianca il tradizionale da 25 km

La gara bergamasca che si svolge sulle Podone, con partenza presso la sede del GAN e arrivo in Piazza della Libertà a Nembro, torna anche quest’anno con le sue due distanze (di cui la corta è stata l’apprezzatissima novità del 2022) e un record importante da battere. Chi riuscirà a fermare il crono al di sotto delle 2 ore e 24 minuti siglate lo scorso anno dal campione piemontese, da quest’anno in forze al team Dinamo, Cristian Minoggio? La sfida è lanciata e non è detto che lo stesso Minoggio, che nel 2022 aveva particolarmente apprezzato il tracciato veloce ma nel contempo tecnico, non torni per cercare di migliorare il suo stesso tempo. Oppure potrebbe provarci Paolo Poli che, dopo il terzo posto del 2017, 2019 e del 2021, il secondo del 2018 e del 2022, con questa gara ha un conto in sospeso. Già in cerca della vittoria lo scorso anno, Poli ha dovuto accontentarsi di restare dietro al Campione del Mondo.

Ad ogni modo la macchina organizzativa si è messa in moto e, per il 2023, riconferma le due distanze: la gara “corta”, che con i suoi 16 chilometri di sviluppo e 1000 metri circa di dislivello positivo si affianca alla “classic” da 25 chilometri e 1850 metri D+. Una competizione nata nel 2017 e che è cresciuta di anno in anno. Merito anche del team di volontari che si danno da fare per la buona riuscita dell’evento. Organizzato dal GAN di Nembro e sponsorizzato da Elle-Erre di Gianluca Rota, gode del patrocinio dei comuni di Nembro e Alzano. Nel 2022 hanno partecipato 300 atleti, mai così tanti fino a quel momento.

Novità di quest’anno è il gemellaggio con Maddalena Urban Trail del 19/11 a Brescia: in termini pratici chi partecipa alla 25km delle Podone avrà uno sconto di 10 euro sull’iscrizione alla medesima distanza della MUT.

Anche per il 2023 nel pacco gara ci sarà la tradizionale t-shirt da collezione. Per chi non lo sapesse è proprio questa maglietta artistica una delle particolarità della manifestazione, famosa anche per il suo terzo tempo e per la festa finale. Ogni anno, infatti, l’organizzazione sceglie un artista locale a cui commissionare la grafica della maglia. L’ultima, ad esempio, era stata disegnata da William Gervasoni di Scanzorosciate. William, in arte Wiz Art, i cui bellissimi graffiti decorano le pareti di strade ed edifici a Bergamo e non solo, è oggi un professionista apprezzato e richiesto. Per il 2023 la t-shirt che tutti gli atleti ritireranno insieme al pacco gara sarà personalizzata da Gianni Bergamelli.

Sponsor – Elle-Erre, con sede ad Alzano Lombardo, viene fondata da Luca Rota nel 1992. È tra le prime aziende italiane a produrre striscioni TNT (Tessuto-Non-Tessuto) a modulo continuo, principalmente per eventi sportivi. Elle-Erre sostiene Podone Sky Trail fin dalle prime edizioni e, di anno in anno, rinnova la fiducia in questa gara con una forte risonanza soprattutto a livello locale.

Le iscrizioni sono aperte su https://www.picosport.net/

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending