Connettiti con noi

Podismo

MYTHO Marathon 2022: da Sacile la partenza e l’arrivo

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 3 min
MYTHO 42K

MYTHO Marathon 2022

Come da programma, dopo la location di Cividale del Friuli dello scorso anno, MYTHO Marathon presenta il percorso della 42,195 chilometri del Friuli Venezia Giulia, in programma a Sacile (PN), domenica 2 ottobre 2022.
Il tracciato si snoderà tra le bellezze della regione insignite del titolo di Patrimonio dell’UNESCO a conferma del profondo legame tra MYTHO Marathon e la propria regione.

Una maratona, tre puntate e altrettante meraviglie del Friuli Venezia Giulia.
Questa seconda edizione di MYTHO Marathon, in programma domenica 2 ottobre a Sacile, si preannuncia carica di aspettative e allo stesso tempo di conferme.
Dopo l’esordio di un anno fa entrato nel cuore dei runner che l’hanno corsa, MYTHO Marathon riconferma gli stessi valori dell’edizione 2021: legame al territorio e al suo patrimonio culturale, originalità del format organizzativo e spirito di appartenenza.
Il paese di Sacile, in provincia di Pordenone, ospiterà il quartier generale della manifestazione, oltre naturalmente a partenza e arrivo della gara. MYTHO Marathon si conferma come unica maratona del Friuli Venezia Giulia approvata da FIDAL e inserita nel calendario nazionale.

Un tracciato dal sapore preistorico.

Secondo appuntamento del trittico di gare MYTHO sulla distanza classica dei 42,195 chilometri, i runner potranno godersi il territorio friulano, in particolare i luoghi tutelati nell’alveo di UNESCO regionale.
Il percorso di gara, strutturato con un anello iniziale di 5 chilometri da ripetere due volte permetterà ai runners di godersi ogni singolo angolo di Sacile prima di spingersi più a nord raggiungendo il sito palafitticolo di Palù di Livenza, una delle più interessanti aree con resti neolitici dell’Italia settentrionale.

Grazie all’eccezionalità della datazione dei ritrovamenti, e al perfetto stato di conservazione dei resti archeologici, il Palù è stato iscritto nel 2011 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
I MYTHOes in gara costeggeranno la zona correndo gli unici “quarantadue chilometri del Friuli Venezia Giulia” che partiranno, come anticipato, da Sacile, toccando i comuni di Caneva, Polcenigo (entrato nell’esclusiva lista dei Borghi Più Belli d’Italia) e Fontanafredda, per poi far ritorno nuovamente a Sacile in Piazza del Popolo.

Si corre tra le bollicine del Prosecco.

Un percorso unico e originale, immerso tra le bellezze tutte da scoprire della parte occidentale della provincia di Pordenone sul confine con il Veneto e nel cuore della zona del Prosecco che si conferma sponsor ufficiale della seconda edizione della maratona dei MYTHOes.
A suggellare questa splendida collaborazione torna anche lo Speed Bridge Contest by Prosecco DOC: la sfida a chi farà il passaggio più veloce sul Ponte della Libertà di Sacile.
I maratoneti avranno una doppia occasione per vincere l’ambito contest visto che il Ponte della Libertà verrà attraversato due volte nel corso dei 42,195 chilometri.

Parola all’organizzazione.

«Abbiamo in serbo ancora tante iniziative e sorprese: come già anticipato oltre alla maratona, gli amici podisti potranno mettersi alla prova sulla MYTHO 10K RUN, la diecimila pensata come preparazione alle sfide autunnali, e la MYTHO Team Marathon, la staffetta a scalare che accontenta proprio tutti – sottolinea Alessandro Genuzio, Project Manager di MYTHO Marathon – accompagnatori e amici potranno scoprire le bellezze di un angolo della nostra regione con la MYTHO ECO RUN, la non competitiva di 5 chilometri per sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale. Il programma è dunque fitto e continueremo a stupire tutti i nostri sostenitori».

Ora che anche il tracciato dell’unica 42,195 chilometri è stata svelato non resta che iscriversi, a tariffa agevolata fino a fine mese.
La regola aurea rimane la stessa: solo coloro che porteranno a termine tre competizioni potranno fregiarsi del titolo di MYTHO, completando tutti e tre i tasselli della medaglia speciale, una sorta di “decorazione” al merito.

Per ulteriori informazioni www.mythomarathon.it

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
MilanoTRI
Podismo7 ore fa

MilanoTRI: sabato 20 aprile all’Idroscalo grande Triathlon e Milano10k di corsa

TOR330 - Tor des Géants(R)
Trail running7 ore fa

Il progetto della DISVAL di riqualificazione della Salle de Gymnastique di Aosta verrà finanziato con la vendita dei pettorali solidali del TOR330 – Tor des Géants(R)

Trail running7 ore fa

ALLA SASLONG “COME UNA PASQUA”. È SPLENDIDA LA HM DELLE DOLOMITI

Aosta-Becca di Nona
Trail running7 ore fa

Il 1° aprile via alle iscrizioni per Aosta-Becca di Nona e Comboé

Crazy Vertical Sunsets
Trail running2 giorni fa

Crazy Vertical Sunsets: il circuito piemontese si arricchisce con tre new entry

12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail
Trail running2 giorni fa

Medaglie in legno e apertura iscrizioni 12^ Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail

TRIATHLON DEL LAGO DI CALDARO
Altri sport di corsa2 giorni fa

IL TRIATHLON DEL LAGO DI CALDARO AFFASCINA. ALLA CHARITY BIKE CHALLENGE SI ARRIVA… IN SLITTA!

DUEROCCHE
Trail running2 giorni fa

DUEROCCHE PRONTA PER LA CARICA DEI 5900, ISCRIZIONI GIA’ VICINE A QUOTA 1500

Sarnico Lovere Run
Podismo2 giorni fa

12^ Sarnico Lovere Run, svelata la T-shirt firmata Joma

Corsa dei Castelli
Podismo3 giorni fa

Presentata la #100UniTS Corsa dei Castelli di domenica 20 ottobre

Chianti Ultra Trail
Trail running3 giorni fa

Chianti Ultra Trail by UTMB | Andreas Reiterer trionfa a Radda in Chianti

Maratona dell'Isola d'Elba
Podismo3 giorni fa

Se ami le gare con un’atmosfera vivace e un ambiente familiare… Maratona dell’Isola d’Elba

Why – Run Milano
Podismo3 giorni fa

La primavera di Why – Run Milano 2024, gli appuntamenti da non perdere

Chianti Ultra Trail
Trail running6 giorni fa

Chianti Ultra Trail by UTMB | Andreas Reiterer trionfa a Radda in Chianti

ATLETICA, MEMORIAL TOMASI
Podismo6 giorni fa

ATLETICA, MEMORIAL TOMASI: LA CARICA DEI 1001 DOMENICA A CAVRIÈ

Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending