Podismo
La Soltn-Maratonina di montagna torna per atleti e dilettanti appassionati
Soltn-Maratonina
Una giornata all’insegna della corsa attenderà tutti gli appassionati domenica 25 settembre. In quel giorno tra i prati e i boschi dell’altipiano del Salto si svolgerà la ventunesima Soltn-Maratonina di montagna, penultimo appuntamento stagionale del circuito podistico Top7. Oltre alla gara che dà il nome all’evento, si svolgerà un’altra gara: la SoltnRun di 10 chilometri. L’ASV Jenesien Soltnflitzer proporrà anche una corsa a carattere non competitivo, la Just For Fun, alla quale potranno partecipare tutti
La 21a edizione della Soltn-Maratonina di montagna prenderà il via Domenica 25 settembre alle ore 10 al centro ippico nei pressi del campo sportivo di San Genesio. La gara clou dell’evento podistico porterà i partecipanti ad affrontare 21,1 chilometri con un dislivello di 520 metri. Dopo aver percorso due chilometri sull’asfalto, si inoltreranno su sentieri sterrati tra boschi e prati del Salto e faranno ritorno al punto di partenza, dove taglieranno il traguardo. “Il nostro altipiano offre una cornice ideale per le attività all’aria aperta. Per questo motivo, da 21 anni ormai, organizziamo questa maratonina. Nel tempo è diventata una classica autunnale e ha attirato un gran numero di atlete. Anche quest’anno ci aspettiamo molte adesioni”, osserva il capo del comitato organizzatore Jürgen Wieser.
Molte saranno anche le emozioni nell’ambito di una gara mai scontata.
Lo scorso anno, per esempio, la vincitrice Andrea Schweigkofler aveva tagliato il traguardo dopo una gara in solitaria. In campo maschile, invece, la gara si era conclusa in volata.
Alla fine Michael Hofer, già vincitore nel 2019, si era imposto su Hannes Rungger. Quest’ultimo è l’atleta con più successi in campo maschile (2008, 2011, 2018).
Meglio di lui aveva fatto solo Antonella Confortola con quattro vittorie (2003, 2005, 2006, 2013) e il record femminile, tuttora imbattuto, stabilito nel 2003 (1h22’19”).
Anche il record maschile resiste da più di 15 anni, ormai. Nessuno ha mai migliorato il tempo di 1h10’55” stabilito dal keniota Elisha Sawe nel 2005.
Chissà che questo non sia l’anno buono.
I risultati della Soltn-Maratonina di montagna contribuiranno anche alla classifica generale del circuito podistico Top7. Al momento, dopo cinque delle sette gare, guidano le classifiche i fratelli Andersag. David Andersag (A.S.C. Berg/1670 punti) è in testa alla classifica maschile, seguito da Michael Hofer (A.S.V. Deutschnofen/1460) e Ludovico Palmieri (1437). Leader della classifica femminile è Natalie Andersag (A.S.C. Berg/1666 punti), che precede Petra Pircher (ASC Laas Raiffeisen/1429) e Natalie Mitterrutzner (1360).
10 chilometri per la SoltnRun e la corsa Just for Fun
Oltre all’amata maratonina, gli organizzatori dell’ASV Jenesien Soltnflitzer proporranno un percorso di 10 chilometri con 140 metri di dislivello. “Questa distanza potrà essere affrontata
in una gara a carattere competitivo, la SoltnRun, e in una corsa non competitiva, la Just for Fun. La partenza di entrambe avrà luogo al Salto”, racconta Wieser. Il punto di partenza, a monte dell’albergo Edelweiss, potrà essere raggiunto soltanto a piedi con una passeggiata o una corsa di riscaldamento.
Alle ore 10.30 al Salto partiranno le atlete e gli atleti della SoltnRun, ormai giunta alla sua quarta edizione. I partecipanti percorreranno strade forestali e sentieri sterrati e infine raggiungeranno il traguardo al centro ippico di San Genesio. Forse riusciranno a bissare lo strepitoso risultato dell’edizione passata. Lo scorso anno, complici le condizioni meteo ottimali, i vincitori erano stati rapidissimi e avevano stabilito i nuovi record del percorso. In campo maschile si erano imposti Luis Schenk e Georg Premstaller (34’11”), mentre tra le atlete la più veloce era stata Lisa Thaler (41’01”).
5 minuti dopo la partenza delle podiste e dei podisti della SoltnRun, alle ore 10.35 sul Salto partirà la Just For Fun.
“Non essendo una gara a carattere competitivo, non sarà necessario esibire un certificato medico-sportivo o avere un’età minima. Sarà un’occasione per godersi il paesaggio del Salto praticando del sano movimento, non saranno previsti cronometraggio, classifiche o premiazioni”, spiega il capo del comitato organizzatore.
Iscrizioni online e in giornata
Le iscrizioni a tutte e tre le corse sono aperte sul sito degli organizzatori www.soltnflitzer.it fino a giovedì 22 settembre. Per entrambe le gare competitive, ossia la Soltn-Maratonina di montagna (21,1 km, 520 m dislivello) e la SoltnRun (10 km, 140 m dislivello) la quota d’iscrizione ammonta a 30 euro. Il costo d’iscrizione alla corsa Just For Fun (non competitiva) è pari a 20 euro. Il giorno dell’evento, tra le ore 8 e le 9, sarà possibile iscriversi sul posto pagando un sovrapprezzo di 5 euro.
La quota d’iscrizione alle tre corse includerà i ristori lungo il percorso e un ricco pacco gara. Inoltre, per i partecipanti alla SoltnRun e alla Just For Fun sarà attivo un servizio gratuito di trasporto zaini dalla partenza all’arrivo. A partire dalle 10.30, inoltre, al centro ippico si svolgerà una festa aperta a tutti. Alle ore 14.30 saranno premiati i migliori atleti delle due gare competitive. L’evento sarà poi concluso da una grande lotteria con ricchi premi.
Albo d’oro della Soltn-Maratonina di montagna
2021: Michael Hofer (ASV Deutschnofen) 1h17’32” / Andrea Schweigkofler (SC Meran) 1h37’46”
2020: Annullata a causa della pandemia di coronavirus
2019: Michael Hofer (ASV Deutschnofen) 1h17’58” / Natalie Andersag (ASC Berg) 1h32’49”
2018: Hannes Rungger (Sportler Team) 1h19’08” / Kathrin Hanspeter (ASC Lauffreunde Sarntal) 1h32’03”
2017: Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) 1h18’13” / Petra Pircher (ASV Rennerclub Vinschgau) 1h31’36”
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.