Connettiti con noi

Podismo

ATLETICA | Ormai è una certezza, Arco sempre più capitale del running, tra i grandi protagonisti GTT che guarda sempre più all’ultratrail

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 4 min
ATLETICA

ATLETICA

ARCO (GARDA TRENTINO), 19 MARZO 2024
Nel giro di otto edizioni Garda Trentino Trail è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento insostituibile nel calendario della corsa in natura, in Italia e anche a livello internazionale, come dimostrano le oltre 30 nazioni rappresentate nelle sei gare 2023. E tra il 17 ed il 19 maggio prossimi la nona edizione promette ulteriori ed interessanti novità, anche sul fronte delle partecipazione straniere.

In meno di un decennio il numero dei partecipanti è più che quadruplicato passando dai 600 iscritti della prima edizione del maggio 2016, ai 2500 partenti dell’anno passato, considerando le cinque distanze proposte da Garda Trentino Trail in versione primaverile e la formula invernale di Garda Trentino Xmas Trail. Una crescita numerica favorita dalla volontà di innovare messa in campo dal comitato organizzatore presieduto da Matteo Paternostro per arricchire ogni edizione con novità legate all’aspetto tecnico e soprattutto legate al territorio, le sue ricchezze e peculiarità.

È stato questo il filo conduttore nella serata ospitata lunedì 18 marzo a Palazzo dei Panni ad Arco, proprio nell’intento di fornire un bilancio su quanto nelle scorse edizioni ed anche sulle prospettive future, anche in chiave turistica.

Con Matteo Paternostro e Luca Perenzoni in veste di ospiti di casa sul palco sono via via sfilati il presidente dell’Apt Garda Dolomiti Silvio Rigatti e gran parte dei rappresentanti dei numerosi comuni interessati dai tracciati di Garda Trentino Trail: Il sindaco di Arco Alessandro Betta e gli assessori Dario Ioppi e Francesca Modena, il sindaco di Tenno Giuliano Marocchi, la vice sindaco di Nago Torbole Sara Balduzzi, la consigliere provinciale Michela Calzà. Rappresentanti del volontariato, dei rifugi della zona la cui attività è insostituibile, delle attività economiche e anche del mondo degli atleti, rappresentati da Christian Modena ed Alessia Scaini.

Insomma, tante le autorità e i rappresentanti del mondo sportivo della Busa intervenute in una serata che hanno consentito di dare la misura del lavoro e dell’entusiasmo necessari per la realizzazione di un evento come Garda Trentino Trail. Oltre 400 volontari pescati dal ricco tessuto associazionistico del territorio garantiscono il supporto a tutti gli atleti in gara, nel contesto di un territorio naturalmente vocato allo sport outdoor. E poi le presenze significativi degli organizzatori Locali: da Sandro Poli (Garda Trentino Half Marathon), ad Augusto Ricci (Atletica Alto Garda e Ledro) a Christian Deissenberger (Maratona Lake Garda 42), il manager sportivo tedesco giunto appositamente da Berlino a conferma dell’importanza dell’appuntamento.

In casa GTT grande attenzione è stata dedicata al progetto di Garda Trentino Trail Extra nato nel 2023 e già oggetto di novità: la prova di ultratrail in autonomia lungo un tracciato di 150Km con oltre 10.000 metri di dislivello che abbraccia l’intero Garda Trentino, passando sulle vette circostanti (Stivo, Altissimo, Alpi Ledrensi) è stata vivisezionata da Claudio Cunegatti.

Ma l’intero percorso di crescita di Garda Trentino Trail è stato oggetto di riflessioni, in chiave turistica con apprezzamenti per l’impatto in termini di presenze sia per la versione primaverile e per quella invernale, capace di confermare con Arco e il Garda Trentino possano fregiarsi del titolo di Capitale del Running proprio per la garanzia che offrono agli appassionati di poter correre in tutti i mesi dell’anno.

Dopo aver ospitato nel 2022 i Campionati Italiani, Garda Trentino Trail ha in serbo nuove novità per la nona edizione in calendario il 17-19 maggio prossimi.

“Garda Trentino Trail è cresciuto tanto e vogliamo continuare a crescere – sono state le parole di Matteo Paternostro, presidente dell’omonima ASD – grazie al supporto e alla collaborazione del territorio. Negli anni è nata una zona Expo sempre più apprezzata, sono intervenute nuove realtà, abbiamo avviato collaborazioni intriganti. Nel breve futuro c’è un 2024 che sembra promettere bene, in vista della decima edizione dell’anno successivo in cui ci piacerebbe alzare ulteriormente il tiro”.

Considerazioni che hanno convinto Silvio Rigatti, presidente dell’Apt Garda Dolomiti. “Non possiamo che essere e confermarci al fianco di realtà come Garda Trentino Trail, capace di avere una visione che va oltre i confini, coinvolgendo il territorio nella sua interezza, aprendosi sempre più all’esterno e garantendo grande visibilità, tanto in primavera quanto in inverno. C’è voglia di crescere e si può farlo assieme”.

La città di Arco è pronta a fare da quartier generale dell’edizione 2024 come testimonia l’assessore allo sport e turismo Dario Ioppi. “Anche grazie all’impegno di organizzatori e volontari come Garda Trentino Trail e le altre realtà locali che Arco si sta affermando come epicentro del running e della corsa. Tanti eventi capaci di richiamare nel Garda Trentino migliaia e migliaia di appassionati, generando indotto e cultura dello sport e dello stare bene. Sono progetti ambiziosi ma nelle mani di persone capaci e con la giusta visione. Non possiamo che ringraziare ed essere a disposizione”.

L’EDIZIONE 2024 – L’appuntamento è dunque per Garda Trentino Trail 2024, evento che si aprirà alle 12 di venerdì 17 maggio con la partenza dal centro di Arco della gara Extra, con gli atleti che avranno 48 ore di tempo per farvi ritorno, sfruttando le tre basi vita (Mori, Nago, Val Concei) ed i diversi punti ristoro sul tracciato di 150Km. Sabato 18 maggio quindi spazio al trittico tradizionale di gare, presenti sin dalla prima edizione: l’ammiraglia Garda Trentino Trail (62Km), Ledro Trail (44Km) e Tenno Trail (30Km), tutte con arrivo ad Arco, mentre domenica è in programma Garda Trentino Run, sul tracciato di 11Km.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending