Connettiti con noi

Trail running

MALCESINE BALDO TRAIL 2023 COMUNICATO

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 2 min
MALCESINE BALDO TRAIL

MALCESINE BALDO TRAIL

ASICS Malcesine Baldo Trail, tutto pronto per la seconda edizione. Questo fine settimana i sentieri dell’Alto Garda, sulle montagne di confine tra Veneto e Trentino Alto Adige, vedranno sfilare 600 atleti italiani e stranieri. Per gli indecisi dell’ultima ora sono disponibili gli ultimi pettorali.

IL PROGRAMMA:
Ad alzare il sipario su una intensa tre giorni di gare sarà la prova vertical di venerdì pomeriggio (1000 MD+) con start alle 14.30. Qui i tempi da battere sono quelli 2022 siglati da Alessia Scaini (44’51”) e Sergio Bonaldi (35’41”). Sabato mattina, spazio alla “ultra” da  50km (3.355MD+) con start alle 7.30. Qui lo scorso anno si imposero Luca Carrara (6h00’08”) e Marta Poretti (7h30’15”).

Sempre sabato, alle 8.30, partirà anche la “medium” da 24km (1.994MD+). Qui a dettare legge lo scorso ano furono l’austriaca Stephanie Kröll (3h30’35”) e il bergamasco Sergio Bonaldi (2h24’31”).
Domenica mattina alle 10.00 gran finale con la “short” da 16KM (1185D+) disegnata tra le vie di Malcesine che nell’edizione zero fu vinta da Armin Larch (1h35’51”) e Alessia Scaini (1h40’16”)

Rispetto allo scorso anno i ragazzi di VRM TEAM Asd hanno introdotto alcune migliorie quali pasta party in zona arrivo, docce post gara e happy hour con musica dal vivo dalle 18 alle 20 di sabato con Birra Monte Baldo (ogni birra una in omaggio).

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI:
Da ricordare che la tre giorni dedicata al trail running dell’Alto Garda, sposa il progetto “Io non getto i miei rifiuti” in base al quale l’atleta potrà essere immediatamente squalificato se sorpreso a buttare rifiuti lungo il percorso di gara.
Per maggiori informazioni e iscrizioni https://malcesinebaldotrail.run/

L’EVENTO IN PILLOLE:

VERTICAL: è una gara di sola ascesa su sentieri. La partenza è dalla stazione di mezzo della Funivia del Monte Baldo. L’arrivo è in vetta alla stazione di arrivo, con una vista mozzafiato sul Lago.. Grazie alla Funivia del Monte Baldo gli spettatori possono spostarsi dalla partenza all’arrivo e gli atleti potranno tornare comodamente in paese dopo la gara.

Dislivello positivo: 1000 d+
Sviluppo: 4.5km
Tempo massimo: 2 ore
Altitudine massima: 1790 m
Partenza: venerdì pomeriggio

ULTRA:
partenza e arrivo dal paese di Malcesine con passaggio in quota alla stazione della Funivia. Il percorso è disegnato su sentieri di montagna molto panoramici che attraversano il Parco Naturale Locale del Monte Baldo nei Comuni di Avio e Brentonico.

Dislivello positivo: 3355 MD+
Sviluppo: 50km
Tempo massimo: 12 ore
Altitudine massima: 2079 m
Partenza: sabato mattina

MEDIUM: partenza e arrivo dal paese di Malcesine con passaggio in quota alla stazione della Funivia. La prima parte di gara ripercorre il tracciato della Ultra, completamento dei km in quota e discesa verso il paese.

Dislivello positivo: 1994 MD+
Distanza: 24km
Tempo massimo: 5 ore
Altitudine massima: 1756 m
Partenza: sabato mattina

SHORT: Partenza e arrivo dal paese di Malcesine. Il percorso si svolge prevalentemente su sentieri e strade sterrate a mezza costa,  l’arrivo, mentre la parte finale è sul lungo lago.

Dislivello positivo: 1185 Md+
Sviluppo 16 km
Tempo massimo: 3 ore
Altitudine massima: 534 m
Partenza: domenica mattina

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending