Connettiti con noi

Trail running

Südtirol Drei Zinnen Alpine Run

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 2 min
Südtirol Drei Zinnen Alpine Run

Südtirol Drei Zinnen Alpine Run

Sesto, 17 agosto
2023  A tre settimane dal via, che sarà dato sabato 9 settembre, gli organizzatori dell’amata gara di corsa in montagna nella regione 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti possono rallegrarsi della presenza di grandi atleti. Cesare Maestri e Sara Bottarelli saranno alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run a Sesto anche quest’anno con il chiaro obiettivo di replicare la vittoria dell’anno scorso.
Cesare Maestri l’anno scorso aveva posto fine a dieci anni di magra: il trentino, infatti, era stato il primo italiano a vincere la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run dopo il trionfo di Gabriele Abate nel 2012. Il campione europeo e vicecampione del mondo nella corsa in montagna 12 mesi fa era passato subito in testa, non aveva più ceduto la leadership e, percorrendo in 1h27’14” i 17 chilometri con 1333 metri di dislivello, aveva tagliato per primo il traguardo al rifugio Locatelli.

 

Se nel 2022 l’avversario più temibile per Cesare Maestri era stato Andreas Reiterer di Avelengo, nella 26a edizione della rinomata gara di corsa in montagna nella regione 3 Cime Dolomiti sarà il sarentinese Hannes Perkmann. Il 30enne è salito per tre volte sul podio della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, ma non ha ancora ottenuto alcuna vittoria. Nelle prossime settimane potrebbero iscriversi altri assi della corsa in montagna che non si vorranno perdere una delle più belle corse in montagna al mondo e punteranno a contendersi la testa della gara.

 

 

Terzo titolo per Bottarelli?

 

Sara Bottarelli ha già ottenuto due vittorie alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run. La 32enne di Sarezzo, in provincia di Brescia, si era imposta per la prima volta nel 2016, quando la gara si era svolta su un percorso ridotto a causa di una nevicata. L’anno scorso a Sesto, invece, Bottarelli aveva potuto festeggiare una gara condotta in testa dall’inizio alla fine: con un tempo di 1h46’59”, il nono assoluto, aveva relegato al secondo posto la mattatrice locale Agnes Tschurtschenthaler.

 

Al momento le atlete che sabato 9 settembre potrebbero rivelarsi le avversarie più temibili per Bottarelli sono la campionessa di sci di fondo Iris de Martin Pinter (Comelico Superiore) e il talento della corsa in montagna Anna Hofer dello Sportclub Merano. Anche in questo caso, però, non si esclude che all’ultimo minuto possa aggiungersi qualche altra atleta di spicco.

Alla 26a Südtirol Drei Zinnen Alpine Run possono partecipare podiste e podisti d’élite, ma non solo: tutte le atlete e tutti gli atleti più o meno ambiziosi possono iscriversi all’evento dal sito ufficiale www.dreizinnenlauf.com entro e non oltre il 7 settembre.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending