Trail running
Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno: iniziare l’anno podistico 2024 con un vero highlight
Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno
Naturno, 2 ottobre 2023 – Sebbene l‘Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno si sia svolto soltanto tre volte, grazie al percorso unico nel suo genere e all’organizzazione impeccabile l’evento è diventato un “classico”, non soltanto in Alto Adige. La quarta edizione della manifestazione si terrà sabato 6 aprile 2024 e sarà una della prime chicche che apriranno la stagione podistica nel territorio alpino.
Il team organizzatore capitanato da Ulrich Stampfer, Deborah Mair e dall’atleta di primissimo livello Daniel Jung anche per il prossimo anno punta sui due percorsi ormai collaudati al di sopra di Naturno. Il Sunny Mountain Trail, 30 chilometri di distanza per un dislivello di 2100 metri, è il percorso più impegnativo dei due. “Si correrà perlopiù su sentieri e strade sterrate con brevi tratti su asfalto. Un momento clou di questo tracciato è sicuramente la Gola dei mille gradini, dove la salita sarà piuttosto faticosa. In quel punto si attraverserà anche un imponente, impegnativo ponte sospeso”, spiega Daniel Jung, che affronta spesso questo percorso per prepararsi alle sue avventure in giro per il mondo. La partenza del Sunny Mountain Trail è prevista alle ore 9.
Sarà lunga esattamente la metà, invece, la Skyrace Naturno, nella quale si dovranno affrontare 15 chilometri con 1150 metri di dislivello. Tuttavia, sulla distanza più breve non si potrà trotterellare comodamente. Subito dopo la partenza, che avverrà in piazza Municipio alle ore 10, si andrà dritti al punto. Nei primi cinque chilometri, infatti, i partecipanti dovranno affrontare un dislivello superiore ai 900 metri. “Raggiunta la diramazione per l’Alta Via di Merano n° 24, i partecipanti avranno già fatto il grosso della gara. Li aspetteranno ancora alcune salite più piccole, ma poco prima del sesto chilometro inizierà la discesa verso il traguardo, che nella parte finale presenterà due bei passaggi in salita”, osserva Jung.
Per partecipare è necessario avere un passo sicuro e non soffrire di vertigini
Il tracciato della Skyrace Naturno potrà essere percorso anche come “Just for Fun”, senza certificato medico sportivo. Dato che le diverse corse si svolgeranno su percorsi in parte molto impegnativi, per partecipare all’Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno, è indispensabile che le atlete e gli atleti abbiano passo sicuro, non soffrano di vertigini e si trovino in eccellenti condizioni psicofisiche.
Da settimane, ormai, la scena internazionale del trail running aspettava trepidante di potersi iscrivere alla quarta edizione della manifestazione altoatesina dedicata al trail running, in programma sabato 6 aprile 2024. Il momento è arrivato. Alla pagina https://my.raceresult.com/260848/ tutte le persone interessate possono iscriversi allo spettacolare evento sul Monte Sole, sopra Naturno. Fino a fine anno (31 dicembre) l’iscrizione al Sunny Mountain Trail costerà 45 euro, mentre la quota ammonterà a 40 euro sia per la Skyrace Naturno sia per la corsa Just For Fun. In seguito i prezzi aumenteranno leggermente.
-
Test e Materiali2 anni fa
Test New Balance Hierro V7
-
Trail running2 anni fa
Si è conclusa la III edizione del No Normal Eco Zelbio Trail 2022
-
Race2 anni fa
Spartan Zell am see-Kaprun: 2022 Summer edition!
-
Podismo2 anni fa
StraLugano al via l’11 settembre
-
Trail running2 anni fa
Il Moscato di Scanzo Trail si rinnova
-
Race2 anni fa
World’s Toughest Mudder 2022 Recap
-
Editoriale2 anni fa
Da soli o in compagnia? Riflessioni sul running di gruppo
-
Editoriale2 anni fa
Murakami e l’Arte di correre.