Connettiti con noi

Podismo

ATLETICA, ODERZO VA DI CORSA: ECCO LE PRIME SEI NAZIONALI PER IL TROFEO OPITERGIUM DEL 16 SETTEMBRE

Pubblicato

il

Tempo lettura stimato: 2 min
ATLETICA

ATLETICA, ODERZO VA DI CORSA

Francia, Spagna, Inghilterra, Svezia e Grecia, oltre all’Italia, hanno confermato la presenza nel Trofeo Opitergium European Road Race Under 20 che si terrà il 16 settembre nella città trevigiana. Definita la composizione del comitato organizzatore locale. Joma sponsor tecnico

(13 luglio 2023) C’è l’Italia, ovviamente. E ci sono già altre cinque Nazionali di grande tradizione nel panorama dell’atletica continentale. A poco meno di 70 giorni dall’edizione 2023 del Trofeo Opitergium European Road Race Under 20, inizia a definirsi il quadro dei Paesi che sabato 16 settembre faranno passerella con i team di mezzofondo nel cuore di Oderzo (Treviso).

Oltre all’Italia, hanno già confermato la presenza le Nazionali giovanili di FranciaSpagnaInghilterraSvezia e Grecia. Un primo lotto di adesioni destinato ad allargarsi nelle prossime settimane, quando sarà ufficializzata l’iscrizione di altre squadre.

Definita anche la composizione del nuovo comitato organizzatore locale, che sarà guidato dal presidente della Fidal provinciale, Dino Brunello. Il nuovo COL comprende anche Giuseppe Zoni (event coordinator), dirigente opitergino che ha ideato la manifestazione nel 2017 e sarà affiancato da Madalin Badea.  Mentre Francesco Uguagliati, vertice del Comitato regionale della Fidal, è stato nominato presidente onorario.

Gli altri componenti sono Antonio D’Aponte (segretario), Andrea Campitelli (national team coordinator), Vincenzo Guida (guest management), Mattia Picello (social media), Federico Zugno (website), Daniele Perotti e Mauro De Carli (logistics), Pietro Bernardoni (arrival), Luca Solone (start), Rosi Bettiol (competition) e Giulia Alessandra Viola (protocol e ceremonies).

Il nuovo sito dell’evento è attivo all’indirizzo europeanroadrace.com. Ufficiale anche lo sponsor tecnico: il Trofeo Opitergium European Road Race Under 20 correrà con Joma, azienda spagnola che produce e commercializza materiale sportivo, presente in più di 120 Paesi e da quest’anno anche partner tecnico della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Nato sei anni fa come occasione di confronto agonistico, ma anche di interscambio culturale tra  giovani atleti, il Trofeo Opitergium European Road Race Under 20 è rapidamente cresciuto, superando anche il difficile momento della pandemia, tanto che nel 2022 vi hanno partecipato ben 13 Nazionali.

L’edizione 2023 del Trofeo Opitergium European Road Race Under 20 – 5 km per le donne10 per gli uomini, con arrivo in Piazza Grande – si fregia del prestigioso Road Race Label rilasciato da World Athletics, la federazione mondiale di atletica leggera. La promozione a livello internazionale dell’evento, già iniziata agli Europei indoor di Istanbul, avrà come prossima, fondamentale tappa la rassegna iridata estiva di Budapest. Il futuro dell’atletica europea passerà anche per Oderzo.

È necessario concedere il consenso ai cookies statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.
Advertisement Tommaso Pession Photography
Advertisement

Trending